Comitato Forum Parco delle Energie

Il Comitato Forum Parco delle Energie, fin dalla sua nascita, è impegnato nella tutela dell'area industriale dismessa, nota come ex Snia Viscosa di Roma (1923-1955).Il Forum ha raccolto dal 2013 le energie delle varie realtà sociali che hanno determinato, nel corso di un trentennio, la restituzione alla città di questo patrimonio. La nascita del Centro Sociale nel 1995, l'apertura del parco pubblico nel 1997 e l'istituzione del Monumento Naturale "Lago ex Snia Viscosa" nel 2020 sono tappe di questo lungo percorso di riappropriazione. Il Forum organizza, coordina e condivide le attività volte alla difesa e valorizzazione della ricchezza naturalistica e archeologia dell'ex fabbrica con programmi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per l'educazione ambientale out door, progetti di citizen science e alta formazione in collaborazione con altre associazioni, enti e accademie, nazionali e internazionali.
A cura del Centro di Documentazione Territoriale Maria Baccante-Archivio Storico Viscosa, vengono organizzate giornate di studio, convegni e laboratori per far conoscere e divulgare la storia della fabbrica nel contesto delle trasformazioni urbane e sociali del territorio nel quadrante Est di Roma.
Il Centro di Documentazione nasce nel 2015 con lo scopo di conservare il materiale lasciato abbandonato all'interno degli edifici dell'ex fabbrica dal nuovo proprietario. Già nel 2012 l'archivio recuperato dagli abitanti del quartiere era stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio. Attualmente, il Centro conserva la documentazione relativa all'ufficio del personale, circa 28 metri lineari, costituito da schede o fascicoli delle operaie e degli operai, mentre 4 metri lineari sono di documenti prodotti dagli uffici tecnici della fabbrica (planimetrie, disegni di macchinari, prospetto e sezioni dello stabilimento).
Negli anni il Centro ha acquisito diversi fondi sia privati che di associazioni come il Fondo Mirri sulla Borgata Gordiani, il Fondo Macchia Rossa dell'omonimo centro sociale romano della Magliana e, dal 2019, è stato depositato il Fondo del Centro Internazionale Crocevia.
Email: info@archivioviscosa.org
Sito web: www.archivioviscosa.org
Orari apertura: mercoledì 16-19

Settore di attività prevalente: Attività di organizzazioni per la tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE
Tipo di azienda: Associazione
Numero addetti: 1 - 9

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"