FONDAZIONE GIULIO PASTORE

logo azienda

La Fondazione Giulio Pastore è stata costituita per contribuire all’«elevazione morale e materiale dei lavoratori italiani, in particolare delle aree depresse» dando seguito, sul piano degli interessi culturali e della ricerca, all’«opera civilissima» del fondatore e primo segretario della Cisl. Nel segno del compimento di quell’opera, la Fondazione ha assunto l’impegno a portare «la qualità» del mondo del lavoro e dell’esperienza sindacale dei lavoratori «ad un livello paragonabile a quello raggiunto da altri Paesi» (Atto istitutivo, 26/2/1971). La FGP ha indirizzato i suoi interessi verso un’area di studi scientifici ben individuabile: lo stretto rapporto tra i temi del lavoro - considerati in riferimento agli assetti economici e istituzionali ad essi pertinenti - e le esperienze del lavoro organizzato. Sin dalle origini ha avviato rapporti continuativi di collaborazione, ormai quarantennali, con enti di rilievo nazionale ed estero. Ricerche sono state realizzate anche su incarico del Ministero del lavoro, del Ministero del Mezzogiorno, del CNEL, del CNR, dell’ANCI. Molteplici le collaborazioni su progetti di ricerca promossi o condivisi con altre Fondazioni nazionali (quali: Basso, Feltrinelli, Gramsci, Sturzo) e con strutture organizzate del sindacato italiano.
La Biblioteca, con l’Archivio, è alle origini del patrimonio della Fondazione. È specializzata nei vari ambiti delle scienze dell’uomo in prospettiva comparata, con attenzione alle tematiche del lavoro e del sindacato (storia economica e sociale, relazioni industriali, diritto del lavoro, economia del lavoro e sociologia del lavoro). Dal 2010 la Fondazione fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale, collegato al Polo degli Istituti culturali di Roma.
I fondi archivistici, tutti dichiarati di "notevole interesse storico", attinenti alla storia del movimento sindacale e del movimento cattolico-sociale italiano sono conservati presso la sede della FGP. L’attività editoriale rientra tra le finalità statutarie della Fondazione Giulio Pastore e si traduce nella pubblicazione di opere scientifiche che alimentino il dibattito e la ricerca teorica nel campo delle scienze sociali.

Settore di attività prevalente: Attività di biblioteche ed archivi
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Fondazione
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: WWW.FONDAZIONEPASTORE.IT

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"